martedì 8 maggio 2012

L'arte del massaggio

Fra i diversi modi per mantenersi in salute e tenere sotto controllo lo stress, sicuramente il massaggio, nelle sue varie forme e tradizioni, occupa un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Vi sono due modi per tenere sotto controllo lo stress. Il primo prevede tecniche quali meditazione, tai-chi, yoga e quant'altro agisca sul corpo attraverso la mente.

 Il secondo, invece, prevede l'azione sul corpo per calmare anche la mente. In quest'ambito occupa una posizione di rilievo il massaggio. Vi sono diversi tipi di massaggio, utilizzanti tecniche più o meno recenti. L'efficacia, come in tutte le cose, non dipenderà solo dal tipo di massaggio utilizzato ma da due fattori fondamentali:

1) La buona manualità da parte dell'operatore. Essa non dipenderà esclusivamente dai corsi frequentati ma, piuttosto, sarà direttamente collegata alle capacità insite nell'operatore stesso. In altre parole, sono importanti i corsi e la cultura ma, da soli, rischiano di rimanere solo inutili nozionismi se non si hanno delle capacità naturali tendenti alla manualità.

2) Il rapporto empatico che si sarà riuscito ad instaurare con il paziente. Come secondo, e non meno importante, elemento per la buona riuscita di un massaggio, va ricordato il rapporto umano che il terapeuta deve instaurare col proprio paziente. Fondamentale sarà mettere a proprio agio il paziente, tenendo conto anche del suo carattere e adeguandosi per quanto possibile alle sue esigenze.
(Immagine presa dal web)

Questi elementi sono, come dicevo prima, fondamentali per la buona riuscita di un massaggio. Partendo da questo presupposto, andiamo ad analizzare ora quali sono i benefici che trae l'organismo da un trattamento. Primo effetto tra tutti sarà, sicuramente, una sensibile riduzione degli effetti dello stress sull'organismo. L'azione stessa del massaggio crea una sensazione di relax profondo e pone i principi base per una vita meno stressata e più felice.

Ma questi sono solo i cambiamenti a livello della struttura muscolare. Accanto a questi sono da annoverare i benefici che si traggono a livello fisiologico. Alcune ore dopo un trattamento, infatti, l'organismo rilascerà le endorfine, ciò in risposta alla sensazione di profondo benessere provata a seguito del trattamento ricevuto. Le endorfine sono "droghe naturali" che il nostro organismo produce come antistress a seguito di un'attività fisica (anche sessuale) o dopo un massaggio. 

Esse hanno, tra le altre funzioni, quella di fare abbassare i livelli di cortisolo nel sangue (ormone legato allo stress) e di innalzare, al contempo, la resistenza alla fatica, allo stress e prevengono i cali d'umore dando una naturale carica di vitalità a tutto l'organismo. La frequenza del massaggio dovrebbe essere settimanale. Ciò, soprattutto, se si vogliono avere dei risultati tangibili e che possano essere mantenuti costanti nel tempo.

Attraverso il massaggio, inoltre, si potrà migliorare la percezione del proprio corpo e degli eventuali suoi blocchi energetici, tutto ciò in un'ottica volta a migliorare consapevolmente se stessi e il proprio rapporto con gli altri. Come si sa, infatti, si è in pace col mondo SOLO se si è in pace con se stessi. I nemici fuori sono una creazione riflessa delle nostre rabbie e paure mai risolte. Concediamoci un massaggio e godiamoci la vita in quanto, non appena saremo felici e rilassati noi, anche il mondo tornerà a sorriderci in quanto specchio delle nostre emozioni più intime.

Vincenzo Bilotta